→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Proclama di Alexander è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 110

Brano: [...]atando il fallimento dei loro obiettivi militari e l'impossibilità di concludere in tempi brevi la campagna, decisero di « ridurre molto gradualmente » il sostegno propagandistico alla Resistenza. Cominciò così il lungo e sofferto inverno 194445, dominato dalle tattiche adottate dagli Alleati per mantenere il movimento sotto un controllo invisibile e misurato, ma il più completo possibile.

L’avvenimento più noto di questo periodo fu il famoso Proclama di Alexander (v.) del 13.11.1944, con il quale il Comando alleato annunciò la fine della stagione delle ostilità e invitò i partigiani a conservare armi e munizioni fino all'arrivo di nuovi ordini e a difendersi dall’inverno nemico.

L'ex ufficiale di collegamento Basii Davidson (v.) scriverà a questo riguardo che il radiomessaggio « ha praticamente ordinato ai partigiani di sciogliersi e ha invitato il nemico a liquidarli ».

La domanda riguardante i motivi che spinsero gli Alleati a comportarsi in modo così grossolano e disastroso, non ha ancora trovato una risposta soddisfacente. L'ipotesi di una v[...]

[...]state, Alexander avrebbe detto che « questi partigiani mi imbarazzano molto » (le parole esatte sarebbero state « ces partisans me gènent beaucoup »), alla fine di ottobre Churchill e Lord Selbourne, ministro responsabile del S.O.E., ritenevano che la Resistenza italiana meritasse ogni sostegno.

Comunque non mancarono contraddizioni organizzative e tattiche all’interno del campo alleato, mentre restano ancora da chiarire le ragioni per cui il Proclama di Alexander sia stato emanato dall’A.F.H.O. il giorno precedente l’arrivo (14 novembre) di una importante delegazione del C.L.N.A.I. composta da Ferruccio Parri, Gian Carlo Pajetta, Alfredo Pizzoni ed Edgardo Sogno (v. Protocolli di Roma).

Gli “accordi di dicembre"

L’obiettivo centrale della strategia degli Alleati nei confronti della Resistenza consistette nel giungere a precisi accordi sui concetti di disarmo, smobilitazione e passaggio completo dei poteri, al momento della Liberazione, nelle mani dell’A.M.G.. In cambio, il movimento partigiano avrebbe potuto usufruire di notevoli quantità di arm[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Proclama di Alexander, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.F.H.O. <---A.F.H.Q. <---A.M.G. <---A.M.G.O.T. <---Alfredo Pizzoni <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.N.L.A.I. <---C.V.L. <---E.A.M. <---Ferruccio Parri <---Foreign Office di Londra <---Gian Carlo Pajetta <---Linea Gotica <---Lord Selbourne <---Resistenza in Italia <---S.O.E. <---comunista <---italiana <---italiano <---nazifascista <---paracadutisti <---psicologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL